Carcinoma basocellulare del naso
Carcinoma basocellulare (BCC) dell’area sovra apicale
La dermochirurgia del naso richiede molto spesso l’utilizzo di lembi locali per coprire difetti di resezione. Questo è determinato sia dalla scarsa elasticità della cute sovrastante sia dalla necessità di ripristino di funzione ed estetica. Piccoli difetti possono guarire di seconda intenzione, mentre in casi ben selezionati si possono utilizzare innesti dermo epidermici.
Descriviamo un caso di BCC dell’area sovrapicale, ricostruito mediante lembo bilobato di rotazione. Il lembo bilobato è il metodo di scelta per difetti di grandi dimensioni; in questo caso infatti le zone donatrici sono due, proprio perché il lembo da ruotare assume dimensioni tali da non potersene colmare l’area donatrice per scorrimento dei margini, quindi, a questo scopo, si utilizza un secondo lembo che distribuisce le forze di trazione e suddividendole permetterà la sutura diretta dei margini. Viene utilizzato con sicurezza ed affidabilità anche nella ricostruzione della punta del naso

La procedura è facilmente eseguibile in anestesia locale, in completa assenza di dolore, il ricovero spesso non è richiesto ed è eseguito in regime di day- hospital.

